Scopri ora
Cos'è l'Olio di Argan
Scopri ora
Cos'è l'Olio di Argan
Conosciuto anche come "l'oro del Marocco", questo olio unico e bellissimo è ottenuto dal frutto degli alberi di Argan (Argania Spinosa) che crescono solo nelle foreste del sud-ovest del Marocco.
Scoprire
L'albero, il frutto e il nocciolo
Ogni albero può crescere fino a 10 metri di altezza. In condizioni meteorologiche estreme, lascia cadere le foglie per evitare l'evaporazione ed entra in una modalità di ibernazione che termina quando l'umidità aumenta. Dà i suoi frutti tra maggio e giugno. Questi frutti sembrano olive, ma sono leggermente più grandi e rotondi. All'interno di questo frutto si trovano i chicchi da cui si estrae l'olio di argan.
Scoprire
L'estrazione di questo prezioso olio
Occorrono 30 chilogrammi di frutti di argan per produrre 1 litro di olio. Di conseguenza, questo è un processo ad alta intensità di lavoro. Nulla del frutto dell'argan viene sprecato: ciò che rimane dopo l'estrazione viene somministrato al bestiame e i chicchi vengono utilizzati come combustibile.
Prodotto e usato
Per molti secoli
È stato tradizionalmente prodotto per secoli dalle donne berbere di questa regione. L'olio di argan è usato sia per il consumo che nella medicina tradizionale marocchina.